Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pubblicato da Giuseppe Luscia

Resilienza

Trovo questo articolo straordinariamente interessante. Uno spunto importante rispetto all'educazione dei figli, rispetto alla gestione delle proprie esperienze e ovviamente anche rispetto ai suoi risvolti 'cinofili'.

Un altro ragionamento sulla ricerca dell'equilibrio fra protezione e esperienze, supporto e autonomia. La ricerca di un prendersi cura amorevolmente (di se o di un altro essere vivente) anche attraverso la libertà di confrontarsi con i propri limiti e con le conseguenze dei propri 'errori'.

L'ho pubblicato sulla mia pagina facebook e mi hanno colpito particolarmente i commenti di due amici. Ve li ripropongo.

Il primo, Andrea, riporta una citazione di Michael Jordan

Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto

La seconda, Simona, una sua riflessione che sintetizza in poche parole il senso principale dell'articolo

Aggiungo che solo una cassetta degli attrezzi ben fornita ti dà la libertà di fare delle scelte. Con pochi strumenti, la strada é già segnata

Uscire dalla propria zona di comfort, raccogliere la sfida, non è solo indispensabile al successo, è la base per la costruzione della libertà di scelta.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post